Quantcast
Channel: Pionero » veneto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Digital Transformation: quando la PA capisce che e’ un’opportunita’

$
0
0

69ebf_tampa-bay-maker-space

Ultimamente si fa un gran parlare di Digital Transformation e di come il digitale sia oggi un'opportunità eccezionale per le aziende che arrancano e che non hanno ancora compreso come le tecnologie e la rete hanno ormai cambiato radicalmente tutti i processi, da quelli produttivi a quelli distributivi, passando per il marketing, l'assistenza ai clienti, ecc. (un bel post sul tema lo scrisse Marco Massarotto l'anno scorso).

Non da meno la Digital Transformation intacca il settore della Pubblica Amministrazione che, specialmente nel nostro paese, sembra non accorgersi che tutti i processi burocratici, ma soprattutto i servizi offerti all'utenza servita, vengono ormai intaccati e stravolti dal digitale, non fosse altro per l'impatto devastante della IT consumerization e dello user empowerment che hanno ridotto i CIO pubblici a figure ormai preistoriche e per certi versi patetiche.

Per fortuna esistono eccellenze, laddove chi governa l'IT nella PA ha capito che la Digital Transformation è utile soprattutto per i settori di produzione tradizionali e ben radicati nel sistema socio-economico di riferimento.

Il Veneto ha scommesso sulla Digital Transformation attraverso una progettualità che prevede il finanziamento di una ventina di FabLab con lo scopo di incentivare la produzione, la ricerca e la co-progettazione incentrata sul digitale per un settore che in questa regione è strategico, ovvero il manifatturiero.

Ieri si è svolta a Venezia la prima riunione dei FabLab assegnatari del finanziamento e si è cominciato subito a fare rete e community attraverso la condivisione di alcune speranze, obbiettivi e traiettorie di sviluppo tipiche proprio della Digital Transformation.

I fabber e i maker convenuti ieri hanno dimostrato subito grande propensione nel distinguersi dal tradizionale FabLab impegnato a costruire oggettistica o a miniaturizzare componentistica. Hanno capito che devono studiare traiettorie innovative di sviluppo che partano dalla tipicità e originalità del FabLab e dalla sua capacità di diventare un centro di ricerca, o meglio un Lab di ricerca e innovazione a disposizione del territorio ma soprattutto delle aziende che con la Digital Transformation ancora non hanno impattato.

In un mondo dove la Sharing Economy sta mettendo in discussione tutto già hanno cominciato a studiare forme di procurement collaborativo, federazione delle identità, del billing e dell'ospitalità degli utenti, forte propensione all'inclusione di scuole, centri di ricerca, aziende e comunità di cittadini.

Il FabLab come nucleo basico ed embrionale di un luogo più esteso che può evolvere in contamination lab, innovation lab o living lab a disposizione di tutti come centro di formazione, hackerspace, gaming space o semplicemnte luogo dove discutere, progettare e provare assieme, magari fra un coderdojo e un hackathon.

'... è noto infatti che la percezione del valore potenziale della tecnologia è spesso superiore all'effettiva adozione delle soluzioni e le imprese si trovano a metà del guado: consapevoli dei benefici della sfida digitale, ma poco preparate a gestire il cambiamento culturale e organizzativo necessario per vincerla...' (via Italia Oggi). Forse le imprese, e non solo le imprese, hanno bisogno di coaching e i makers potrebbero essere i migliori coach oggi sul mercato.

Ecco, se tutto ciò intaccherà il modo tradizionale e ottuso di vedere il mondo che le aziende ancora perseverano, la Digital Transformation inizierà a produrre i suoi effetti. In pratica sarà sufficiente che un azienda, ma perchè no, anche una Pubblica Amministrazione, adottino un Fab Lab e ciò che oggi sembra irraggiungibile può rivelarsi molto più vicino e facilmente attuabile.

Il progetto finanziato con fondi statali e rientrante in un accordo di programma con l'Agenzia Digitale per l'Italia, può diventare un modello. Basta copiare e migliorare.

L'articolo Digital Transformation: quando la PA capisce che e’ un’opportunita’ è stato pubblicato per la prima volta su Pionero.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Dino Rey para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Toro para colorear


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Tagalog God Quotes to inspire you


RE: Mutton Pies (mely)


Ang Nobela sa “From Darna to ZsaZsa Zaturnnah: Desire and Fantasy, Essays on...


Love Quotes Tagalog


Winx Club para colorear


Girasoles para colorear


Sapos para colorear


Renos para colorear


Dromedario para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Tropa Quotes


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario


El Vibora (1971) by Francisco V. Coching and Federico C. Javinal





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC